I Gessaroli

 

Un antico mestiere rimasto nella tradizione del territorio delle colline tra Zola Predosa e Casalecchio di Reno. I Gessaroli erano i cavatori di gesso, coloro che si occupavano dell’estrazione di questo materiale nella zona. Da questa attività prende il nome il sentiero che tuttora ripercorre il percorso svolto all’epoca dai gessaroli. Arrivando a Zola Predosa da Casalecchio, attraverserete via Gessi e l’omonimo Parco, più a sud ci sono il Monte Rocca e il Monte Capra, protagonisti dell’estrazione di questo materiale.

Proprio questa zona è di recente entrata a far parte del patrimonio Unesco: i Gessi dell’Emilia-Romagna sono infatti tra i beni naturali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un riconoscimento che coinvolge aree diverse, toccando quattro province. Tra queste, quella di Bologna e in particolare i Gessi di Zola Predosa, che comprendono l’area di Monte Rocca, Monte Capra e Tizzano.

PERCORSO

 Circa 44 km, dalla Piazza Maggiore di Bologna alla Rocca di Bazzano, tra la bellezza della natura e tante testimonianze storico-artistiche da ammirare e riscoprire zaino in spalla.

DA NON PERDERE

Scopri tutti i luoghi di interesse culturale e non che puoi incontrare e visitare lungo il percorso