Tra natura, storia e km percorsi, nel corso del vostro cammino potrete incontrare eventi, feste e sagre dedicate al territorio e alla tradizione dei luoghi che state percorrendo. In questa pagina abbiamo raccolto gli eventi in programma nei comuni attraversati dalla Via dei Brentatori, un’occasione per riscoprire le radici e le storie di questi territori e riposare un po’ dopo tanto camminare.

 

 Corti, Chiese e Cortili

Casalecchio di Reno-Zola Predosa-Monte SanPietro-Valsamoggia

 Date Varie

 

Dal 1986, è la rassegna di musica colta sacra e popolare che, da giugno a settembre, porta nei più bei luoghi dell’area metropolitana ad ovest di Bologna una ricca stagione di concerti.

 Zola Jazz & Wine

Zola Predosa

19 – 26 luglio 2024

 

Il festival Zola Jazz & Wine, ideato e promosso dal Comune di Zola Predosa, torna a rendere viva la stagione estiva per abitanti e turisti che godranno gratuitamente della musica, dei principali luoghi di rilevanza storico-artistica e dei prodotti della tradizione locale. L’edizione 2024 propone nuove date con i migliori esponenti della scena musicale Jazz bolognese e non solo, il tutto innaffiato, come sempre, dal vino.

 Autunno Bazzanese

Bazzano

6 – 15 settembre 2024

Torna nelle serate di fine estate la 53esima edizione dell’Autunno Bazzanese, che animerà la Piazza Garibaldi di Bazzano per 9 giorni tra mostre, musica, ottimo cibo, spettacoli e tanto divertimento. I volontari Proloco, in collaborazione con commercianti, associazioni, istituzioni, operatori culturali e imprese sponsor, hanno messo a punto un programma ricco e variegato che offre occasioni di intrattenimento per tutte le età.

Mortadella, please

Zola Predosa

11-13 ottobre 2024

Zola Predosa, Capitale Mondiale della Mortadella, ritorna a celebrare la “Regina Rosa” della gastronomia bolognese. Per tre giorni il centro cittadino accoglierà i visitatori con degustazioni di ricette originali e tradizionali a base di Mortadella, spettacoli, occasioni di approfondimento e intrattenimento a tema per tutta la famiglia!